lunedì 16 maggio 2011

E tu da "grande" che albero vuoi diventare?


Vi siete mai chiesti come sarebbero le città se al posto dei cimiteri ci fossero delle foreste, o dei frutteti?! È quello che forse si è immaginato il designer Spagnolo Martin Azua quando ha ideato e progettato 
la "Bio-Urna".
Nient'altro che un urna biodegradabile fatta di guscio di cocco, torba compattata e cellulosa, che all’interno contiene il seme di un albero e che una volta riempita delle ceneri è pronta per essere piantata, così che i semi germineranno e cresceranno “trasformando” il povero defunto in un bellissimo albero, la cui specie potrà essere scelta a seconda del proprio gusto ovviamente.
Io personalmente la trovo una bellissima idea, ma forse semplicemente perché non ho un bel rapporto con i cimiteri, che sono sempre troppo grigi per i miei gusti! Ci andrei molto più volentieri se invece di dover portare dei fiori ad una fredda lastra di pietra, avessi la possibilità di starmene sotto gli alberi dei miei parenti a leggere un buon libro. E poi sarei molto più serena pensando di poter dar vita ad un altro organismo vivente e farne parte, continuare ad essere utile a qualcosa e a rendere migliore un paesaggio. Insomma se da viva non riuscissi proprio a far nulla per rendere il mio mondo un posto migliore, potrei riscattarmi almeno da morta diventando una macchia viola che si staglia contro il cielo!


2 commenti:

  1. Che meraviglia!!!che idea geniale!!!:)))ci devo pensare un attimo su cosa vorrei essere...poi ti faccio sapere!:)

    RispondiElimina
  2. non so se è una cosa macabra ma è davvero divertente! :-)

    RispondiElimina